Persiane in ferro e antifurti di ultima generazione per essere più sicuri in casa

Persiane in ferro

Persiane in ferro e antifurti di ultima generazione bastano per avere una casa sicura? Cosa occorre per prevenire i furti in casa?

La sicurezza è quel diritto che qualsiasi Stato deve garantire ai suoi cittadini e si ha quando quello stesso Stato riesce a ridurre al minimo i pericoli che si presentano in una città. Nelle attuali società questo diritto non è del tutto garantito e, in assenza di sicurezza si sa, la criminalità e la violenza si alimentano con un effetto a valanga. I cittadini sono così esposti a pericoli di ogni genere, in primis furti, rapine, intrusioni e aggressioni.

L‘assenza di sicurezza genera paura, diffidenza verso l’altro, sospetto, il cittadino vede insomma l’ambiente esterno come una minaccia costante. Scatta dunque quel meccanismo innato nella natura dell’uomo: la difesa che si traduce in prevenzione. Del resto lo stesso concetto di sicurezza in quasi tutte le lingue, spesso non viene differenziato dal concetto di prevenzione. Forse più che di un problema linguistico, potremmo parlare di un residuo di antichi concetti sul fato, sulla prevalenza del destino e della fortuna rispetto all’intelligenza umana. Nell’antichità si prendevano tutte le precauzioni e prevenzioni per adeguarsi al volere del fato da cui non era possibile sottrarsi. L’uomo oggi si trova ad affrontare non più il fato ma pericoli concreti e imminenti in una società caotica dove il male principale sembra essere principalmente uno Stato incapace di difendere i propri cittadini. L’uomo adotta dunque tutte le prevenzioni disponibili per difendersi e cercare di vivere più serenamente.

Le proprie abitazioni sono la prima cosa da mettere al sicuro, stando infatti alle statistiche più recenti diffuse dal Ministero dell’Interno, la media nazionale è stata di quasi 280 furti in appartamento per 100 mila abitanti. Tra le città più colpite Torino, Milano, Roma, Napoli che soprattutto in estate si svuotano lasciando spazio a delinquenti. Sembra dunque di vivere in vere fortezze: persiane in ferro, antifurti di ultima generazione con wireless senza fili con GSM SMS video, persiane blindate, infissi blindati, serramenti blindati, telecamere di videosorveglianza, persiane antiscasso, persiane in ferro. Asserragliati così in casa si cerca di rendere il luogo domestico sicuro e lontano dai pericoli che incombono all’esterno, lontani da quell’insicurezza che si vive costantemente la sera quando si torna da lavoro, quando qualcuno si offre di darci una mano, quando un mendicante si avvicina, quando un passante vuole chiederci informazioni, quando qualcuno ha bisogno di aiuto, si pensa al peggio ogni volta che si è fuori, fuori quelle fortezze che ci costruiamo che sono le nostre case. Del resto è sin dai primordi che l’uomo si costruisce un posto sicuro nel mondo, miliardi di anni fa per difendersi da animali oggi dai suoi stessi simili.

Related Posts