Infissi esterni: proteggere l’abitazione da intrusioni

Un infisso è un elemento architettonico che contribuisce all’estetica e all’arredamento degli edifici. Negli anni, grazie ai progressi tecnologici sono cambiati i materiali e le tipologie degli infissi, infatti possono essere diversi per vetro, colore, forma, tipologia e dimensione a seconda del contesto.
Sicuramente gli infissi esterni in ferro sono quelli che garantiscono una maggiore sicurezza alle abitazioni, rispetto a quelli in legno o alluminio.
Tanto è che una delle funzioni degli infissi esterni è proprio quella di proteggere l’abitazione da intrusioni.
Ovviamente ha anche altre funzioni come:
– Affacciarsi all’esterno dell’edificio, tramite finestre
– Oscurare l’abitazione con tapparelle o persiane
– Accedere all’esterno, tramite porta d’ingresso
– Passaggio da una stanza all’altra tramite porta interna
– Far arieggiare le stanze dell’edificio
– far passare la luce dall’esterno con finestre di vetro
La Siderurgica Nunziata, ha brevettato Porta Aurelia, una persiana che permette, grazie alla sua struttura ed al suo sistema a lamelle mobili in ferro, di pulire con faciltà le lamelle, di areare i locali e far passare luce garantendo al contempo sicurezza, ed infine faciltà di manutenzione e di riverniciatura.
Quindi avremo sicuramente la sicurezza che tutti desideriamo dagli infissi esterni, ma allo stesso tempo una finitura di alta qualità e un design da inserire nei molteplici contesti architettonici.
Infatti c’è chi ha contesti classici e chi moderni, ma anche chi deve necessariamente particolari vincoli storici.
Porte, infissi e finestre sono elementi essenziali della struttura di una casa, rappresentano quindi una scelta importante sia quando la cotruzione è ex novo che quando si tratta di ristrutturarla.

E’ importante conoscere gli infissi per scegliere quelli più adatti alla propria casa e alle proprie esigenze, in termini di spazio, struttura, design, comfort e vivibilità degli interni.